• slide 01
  • slide 02
  • slide 03
  • slide 04
  • slide 05
  • slide 06
  • slide 07
  • slide 08

Oltre i confini

“Oltre i confini” è una Mostra Collettiva Internazionale, voluta per il Circolo Artistico “Amici nell’Arte” ed organizzata in Romania dal socio Constantin Neacsu, pittore e artista rumeno.

La sede espositiva è nella prestigiosa Galleria “ARTEX”, magnifico spazio con salone di 250 mq., ampio, luminoso e con grandi vetrate anteriori, nella città rumena di Râmnicu Vâlcea che conta circa 110.000 abitanti.

La mostra si propone come scambio culturale fra artisti italiani e rumeni nell’ottica della conoscenza e valorizzazione delle reciproche culture, al fine di stringere legami fra i popoli e superare ogni confine, sia esso fisico, psicologico o sociale.
Tra noi e la Romania esistono forti ed antichi legami, risalenti al periodo romano, quando la Romania era l’antica Dacia. Nel 1600, dopo la dominazione turca i daci cominciarono a chiamare la loro terra “Romania”, non più Dacia, ossia “Terra dei Romani”.

L'inaugurazione si è tenuta domenica 19 maggio 2013 alle ore 11.00 alla presenza di personalità dell’Amministrazione e della Cultura locali, in seno ai festeggiamenti della “Giornata della Città di Râmnicu Vâlcea”.

Fra gli intervenuti, oltre al Presidente della UAP - filiala Vâlcea, Gheroghe Dican, il Prefetto del Distretto di Vâlcea, Mircea Nadolu, il Presidente delle UAP (Uniunea Artistilor Plastici din Romania) della Romania, Petru Lucaci, il Vicepresidente, l'artista Vasile Tolan, il critico e storico Leonard Velcescu e moltissime altre persone, fra artisti ed estimatori.

Per onorare l’ospitalità offerta dall’Associazione rumena, all’inaugurazione hanno presenziato il segretario Pascal McLee e il socio e curatore artistico Pierluigi Luise, in rappresentanza del Circolo e dei suoi artisti.

La mostra gode inoltre del Patrocinio del Consolato Generale Onorario di Romania a Genova, fornito dal Console Massimo Pollio.

Il periodo espositivo è fissato dal 19 maggio al 14 giugno 2013.

 

reportage fotografico